Benvenuto sul sito della Corte di Appello di Firenze

Corte di Appello Palermo - Ministero della Giustizia

Corte di Appello Palermo
Ti trovi in:

Servizio elettorale – nomina presidente di seggio

COS'E'

Il Presidente della Corte di Appello, in occasione delle consultazioni elettorali (politiche, amministrative e referendarie), procede alla nomina dei Presidenti dei Seggi elettorali, scegliendo tra coloro che sono inseriti nell’apposito Albo.

CHI PUO' RICHIEDERLO

Tutti i gli iscritti all’Albo dei Presidenti di Seggio presso il loro comune di residenza. Per essere iscritto nell'Albo è necessario presentare domanda scritta al Sindaco del Comune di residenza nel periodo dall'1 al 31 ottobre di ogni anno, il quale provvederà ad inviare gli elenchi dei nuovi aspiranti all'ufficio elettorale della Corte di Appello. I requisiti per l'iscrizione sono:

  • essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  • essere iscritto nelle liste elettorali del Comune;
  • non aver compiuto il 70° anno di età.
DOVE SI RICHIEDE

Ufficio Servizio Elettorale 

Palazzo di Giustizia di Palermo

Piazza Vittorio Emanuele Orlando

90138 - Palermo 

Piano: 1 - Stanza: 12/2

Orario di Apertura al pubblico: dal Lunedì al Sabato dalle 09,00 alle 13,00

Responsabile: Dott. Gino Vivacqua (Direttore)

Telefono: 091.7423748

Mail: gino.vivacqua@giustizia.it

PEO: ufficioelettorale.ca.palermo@giustizia.it

COME SI RICHIEDE E DOCUMENTI NECESSARI

In occasione di ogni consultazione elettorale, i cittadini regolarmente iscritti all’Albo delle persone idonee a svolgere le funzioni di Presidente di seggio, possono presentare (nei termini di volta in volta resi noti dal competente ufficio) un’istanza tendente a manifestare la disponibilità ad essere nominati.

La nomina dei Presidenti di seggio è effettuata con decreto del Presidente della Corte di Appello di Palermo entro il 30° giorno precedente quello della votazione.

Nella scelta dei presidenti si tiene conto, in via prioritaria, dei loro requisiti di cultura giuridica e professionalità, ovvero di comprovata capacità e competenza per avere svolto in precedenti consultazioni, in maniera efficace ed efficiente, incarichi di scrutatore o segretario di seggio.

Coloro che hanno già svolto funzioni di Presidente di seggio in precedenti consultazioni elettorali, senza rilievi di sorta, hanno diritto di priorità nella nomina per le consultazioni successive.

Gli iscritti nell'Albo che non abbiano ricoperto precedenti incarichi di Presidente di seggio, possono presentare istanza di nomina che deve contenere oltre le generalità complete, la specificazione dell'eventuale esperienza acquisita quale componente di seggio elettorale e l'assenza di cause di esclusione o di incompatibilità.

L'Ufficio di Presidente di seggio è obbligatorio e l'eventuale rinuncia all'incarico, per gravi motivi (malattia, particolari esigenze lavorative, situazioni di incompatibilità previste dalla legge), dovrà essere indirizzata al Presidente delle Corte di Appello e debitamente documentata.

All’eventuale sostituzione provvede il Presidente della Corte di Appello con altro decreto di nomina.

Il Presidente della Corte di Appello nel mese di gennaio di ogni anno dispone la cancellazione dall’Albo di coloro che non hanno i requisiti stabiliti dalla legge o che si sono resi responsabili di gravi inadempienze.

TEMPI

Entro il 30° giorno precedente quello della votazione

COSTI

Esente

Torna a inizio pagina Collapse