Benvenuto sul sito della Corte di Appello di Firenze

Corte di Appello Palermo - Ministero della Giustizia

Corte di Appello Palermo
Ti trovi in:

Scuola Superiore Magistratura - Formazione decentrata

Email:

palermo@scuolamagistratura.it

Pec:

palermo@scuolamagistraturacert.it

Telefono:

091.7423523

091.7423764

091.7423527

Responsabile:

Personale Amministrativo:

Ubicazione:

Segreteria del Consiglio Giudiziario c/o Corte di Appello di Palermo Piazza Vittorio Emanuele Orlando 90138 PALERMO

Piano:

Primo

Stanza:

12/3

Settore Civile - Togati

Dott. Francesco Paolo Torrasi (Giudice del Tribunale di Palermo)

Dott.ssa Paola Marino (Giudice del Tribunale di Palermo – Sezione Lavoro)

Dott.ssa Chiara Gagliano (Giudice del Tribunale di Termini Imerese)

Settore Civile – Onorari

Dott.ssa Filippetta Signorello (GOP Tribunale di Marsala)

Dott. Antonino Marra (GOP Tribunale di Marsala)

Settore Penale – Togati

Dott.ssa Giorgia Spiri (Sost. Proc. Presso la Procura della Repubblica di Palermo)

Settore Penale – Onorari

Dott.ssa Anna Maria Siagura (VPO Procura della Repubblica di Palermo)


La Scuola Superiore della Magistratura è un ente autonomo che assicura l’attuazione del diritto-dovere alla formazione professionale degli appartenenti all’ordine giudiziario e svolge altri compiti didattici e di ricerca; tra questi, la formazione permanente dei magistrati e, in collaborazione con il CSM, quella iniziale dei magistrati in tirocinio; la formazione dei responsabili degli uffici giudiziari; quella dei magistrati onorari.

La Formazione Decentrata, in particolare, si occupa delle attività formative delle strutture periferiche ed è tipicamente indirizzata, per la maggior prossimità con i fruitori, verso un diverso approccio formativo: i corsi cd “emergenziali”, sono volti ad elaborare e condividere prime valutazioni “a caldo” su novità legislative e giurisprudenziali, la cui organizzazione richiede rapidità ed agilità; quelli di rilevanza territoriale, ossia strettamente connessi alle specifiche esigenze formative di alcuni Distretti, sono collegate a particolari peculiarità sociali o economiche.

Ed ancora, propone corsi di formazione della magistratura onoraria; corsi di riconversione, riservati ai magistrati in passaggio da una funzione o da una materia ad un’altra; corsi di lingue straniere e corsi in materia organizzativa collegati ad iniziative e progetti di innovazione giudiziaria, in sede locale, e ad iniziative dei “formatori europei” (progetto European Gaius), disciplinate dalla delibera consiliare del 13 aprile 2011.

Elemento caratterizzante della formazione decentrata è l’ampia autonomia – non solo didattica, ma anche sotto il profilo della spesa e del supporto amministrativo – che consente una risposta immediata alle esigenze formative dei magistrati che operano in contesti giudiziari e territoriali spesso profondamente diversi.

La formazione decentrata risponde all’idea di fondo di un’unica cultura della giurisdizione comune a tutte le compagini, professionali ed onorarie, giudicanti e requirenti, civili e penali.

È stata disegnata, proprio a tal fine, una struttura unitaria in ambito decentrato, competente per la formazione, anche europea, sia della magistratura professionale (compresa quella in tirocinio), sia di quella onoraria.

Alla SSM decentrata è stata anche affidata la formazione e il tirocinio dei giudici ausiliari presso le Corti di appello (istituiti dal DL 21 giugno 2013, n. 69), che la circolare Csm P-17202 del 24.1.2014 coerentemente attribuito alla cura delle strutture periferiche della Scuola; è anche stato attribuito il compito di partecipare, d’intesa con i Consigli giudiziari, all’individuazione dei magistrati di riferimento ed all’organizzazione di corsi teorico-pratici.

Alla SSM decentrata è affidato il compito, delicato e complesso, di affiancare nella loro formazione giovani professionisti che, muovendosi sul terreno concreto dell’attività svolta fianco e fianco negli uffici giudiziari, affinano le proprie capacità professionali e partecipano, agendo insieme, di una comune cultura della giurisdizione, ispirata – al di là dell’incremento del bagaglio di conoscenze tecniche di ciascuno – al rispetto delle regole e della deontologia.

Dai tirocini formativi, di qualsiasi tipologia ma di analoga sostanza, proverranno magistrati professionali ed onorari, avvocati, notai, dirigenti e funzionari amministrativi.

Questa è la più pregnante sfida della Scuola e delle sue strutture decentrate per il futuro: una formazione comune, sperimentata sul campo.



Programmazione corsi 2024

D24073 - La funzione nomofilattica della Corte di Cassazione nel dialogo con la giurisprudenza di merito - Aula Magna Corte di Appello - 21.03.24 ore 10:30

Info incontri di studio

Per informazioni e aggiornamenti sui corsi in programmazione e per iscriversi ai corsi attivi utilizzare il sito SSM al link www.scuolamagistratura.it

Si ricorda che i corsi della SSM decentrata di Palermo sono contrassegnati con il codice D seguito dall’anno di programmazione (ad es. D24001)

Per accedere alla pagina della formazione, dopo aver effettuato il login con le proprie credenziali, occorrerà cliccare su "Formazione decentrata" (menu a sinistra della "OFFERTA FORMATIVA") e poi scegliere la regione di riferimento. Qui sarà possibile inoltrare la richiesta di partecipazione ai corsi decentrati o rinunciarvi, nonché scaricare la locandina o altro materiale relativo ai corsi

È necessario preliminarmente effettuare la registrazione iniziale al sito ufficiale della SSM.



Torna a inizio pagina Collapse