Benvenuto sul sito della Corte di Appello di Firenze

Corte di Appello Palermo - Ministero della Giustizia

Corte di Appello Palermo
Ti trovi in:

Il tribunale

Funzioni istituzionali della Magistratura di Sorveglianza

La Magistratura di Sorveglianza è l’organo giurisdizionale istituito con la legge di riforma dell’Ordinamento Penitenziario del 26/7/1975 N. 354, in attuazione degli articoli 3 e 27 della Costituzione. La sua funzione istituzionale è quella di sorvegliare sulla esecuzione della pena inflitta con la sentenza di condanna penale irrevocabile, nel rispetto di principi costituzionali e delle norme dell’Ordinamento Penitenziario che stabiliscono che le pene previste dalla legge non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità, devono tendere anche alla rieducazione del condannato in relazione all’evoluzione della personalità del soggetto e alla sua capacità d’inserimento nella società libera attraverso gli strumenti espressamente previsti dalla legge.

La Magistratura di Sorveglianza si compone di due organi giurisdizionali rispettivamente con competenza monocratica e collegiale: l’Ufficio di Sorveglianza e il Tribunale di Sorveglianza, costituiti, il primo presso ogni tribunale con sede nel capoluogo di provincia e, il secondo, in ogni distretto di Corte di Appello e Sezione distaccata di Corte di Appello. Le diverse competenze dell’Ufficio e del Tribunale di Sorveglianza sono disciplinate dalle norme del Codice di Procedura Penale ( art. 677 e segg.) e dell’Ordinamento Penitenziario.

La struttura dell’Ufficio di Sorveglianza è costituita da uno o più magistrati di sorveglianza e da personale amministrativo, ed ha competenza territoriale estesa al territorio del capoluogo di provincia.

Il Magistrato di Sorveglianza decide sulle seguenti materie: liberazione anticipata, permessi premio e di necessità, sospensione e rinvio provvisorio dell’esecuzione della pena detentiva e delle misure di sicurezza, esecuzione domiciliare della pena detentiva ex lege n. 199/2010, applicazione e revoca delle misure di sicurezza, esecuzione delle misure alternative, approvazione dei programmi di trattamento rieducativo, reclami avverso provvedimenti disciplinari, rimedi risarcitori per violazione dell’art. 3 CEDU ai sensi dell’art. 35 ter O.P., remissione del debito, rateizzazione e conversione delle pene pecuniarie, applicazione ed esecuzione delle sanzioni sostitutive, autorizzazione corrispondenza e colloqui telefonici dei detenuti, domanda di grazia.

Svolge inoltre attività di vigilanza sugli Istituti Penitenziari attraverso visite e audizioni dei detenuti, e controlla che il trattamento del condannato o internato venga attuato in conformità ai principi costituzionali e dell’ordinamento penitenziario. La competenza territoriale si basa sul luogo di detenzione, di residenza o del domicilio dell’interessato.

Il Tribunale di Sorveglianza svolge esclusivamente funzioni giurisdizionali a livello distrettuale ; è composto dal presidente, da tutti i magistrati degli uffici di sorveglianza del distretto e da professionisti esperti in psicologia, servizi sociali, pedagogia, psichiatria e criminologia, nominati ogni tre anni dal CSM. L’organo che decide è costituito da quattro componenti: il Presidente, uno dei Magistrati di Sorveglianza in servizio presso gli uffici di sorveglianza del distretto sotto la cui giurisdizione ricade il condannato o il soggetto detenuto sulla cui posizione deve deliberarsi, e da due esperti; ha competenza territoriale distrettuale ed esclusiva in materia di concessione della riabilitazione, di applicazione delle misure alternative alla detenzione in carcere ( detenzione domiciliare e affidamento in prova ai servizi sociali); provvede sulla estinzione della pena per esito positivo della misura, sul rinvio e la sospensione dell’esecuzione della pena nei confronti di donna incinta o madre di minore e soggetti affetti da gravi patologie.

Decide sui reclami avverso i provvedimenti emessi dal Magistrato di Sorveglianza in materia di: liberazione anticipata, rimedi risarcitori ex art. 35 ter O.P., permessi, limitazioni e controllo della corrispondenza del detenuto; in sede di appello, decide sulle impugnazioni avverso le decisioni del magistrato di sorveglianza in ambito delle misure di sicurezza.  

 L’udienza dinanzi alla magistratura di sorveglianza si svolge in camera di consiglio con la partecipazione necessaria del difensore e del rappresentante dell’ufficio della Procura Generale; l’interessato libero può partecipare personalmente e, se detenuto, solo se ristretto nell’ambito del distretto, e può presentare memorie. Le decisioni sono emesse con ordinanze adottate in camera di consiglio ricorribili in cassazione.

La Corte Costituzionale, con due pronunce del 2014, ha dichiarato che gli interessati possono chiedere che il procedimento di sorveglianza dinanzi al Tribunale e quello dinanzi al Magistrato di Sorveglianza per l’applicazione delle misure di sicurezza si svolgano nelle forme dell’udienza pubblica.

Sia il Tribunale che il Magistrato di Sorveglianza procedono, nelle materie di rispettiva competenza, su richiesta dell’interessato, del pubblico ministero, del difensore o di ufficio, e per alcuni benefici anche su richiesta dei prossimi congiunti, con udienza in camera di consiglio a norma dell’art. 666 c.p.p..

Per le riabilitazioni, le valutazioni sull’esito dell’affidamento in prova al servizio sociale, le remissioni del debito, le rateizzazioni e conversione delle pene pecuniarie, l’esecuzione della semidetenzione e della libertà controllata, si procede senza formalità con ordinanza emessa inaudita altera parte, a norma dell’art. 667 co. 4° c.p.p. La parte interessata può comunque fare opposizione all’ordinanza ed attivare il procedimento ex artt. 666 e 678 CPP.

La sede del Tribunale e dell’Ufficio di Sorveglianza di Palermo è ubicata in una palazzina (Pal. "L") all'interno della c.d. cittadella giudiziaria, con ingresso dalla Piazza della Memoria n. 1, in una zona centrale della città ed è facilmente raggiungibile con mezzi pubblici e taxi. E’ servita da parcheggi privati e da un ampio parcheggio comunale a pagamento situato nella limitrofa piazza V.E. Orlando dove si trova il Palazzo di Giustizia.

palazzo_grande.jpg

Il Tribunale di Sorveglianza di Palermo è sito in Piazza della Memoria, 1, 90138 - PALERMO.

 

Ufficio Ubicazione Piano Stanza
Sezione esecuzione e misure di sicurezza      
Ufficio del Personale   Secondo 215/216
Servizi contabili e patrimoniali Piazza della Memoria, 1 Secondo 215 - 216
Spese di giustizia Piazza della Memoria, 1 Secondo 215 - 216
Sezione assistenza alle udienze Piazza della Memoria, 1 Terreno 8/A - 9 - 14
Sezione istruzione e assistenza al magistrato Piazza della Memoria, 1 Primo 105 - 107 - 117 - 118
Sezione registro generale Piazza della Memoria, 1 Primo 116
Ufficio del Patrocinio a spese dello stato Piazza della Memoria, 1 Primo 118 - 122
Dirigenza Amministrativa Piazza della Memoria, 1 Secondo 211
Recupero crediti Piazza della Memoria, 1 Secondo 215 - 216
Ruolo generale e istruzione procedimenti Piazza della Memoria, 1 Terreno 8 - 18 - 19 - 20 - 28 - 29
Servizio informazioni al pubblico e deposito istanze Piazza della Memoria, 1 Terreno 28 - 29
Ufficio esecuzione Piazza della Memoria, 1 Terreno 30 - 31
Segreteria della Presidenza Piazza della Memoria, 1 Palazzina L Secondo 213 - 217

 

Comune Provincia Ufficio di Sorveglianza
AGRIGENTO Agrigento Agrigento
ALCAMO Trapani Trapani
ALESSANDRIA DELLA ROCCA Agrigento Agrigento
ALIA Palermo Palermo
ALIMENA Palermo Palermo
ALIMINUSA Palermo Palermo
ALTAVILLA MILICIA Palermo Palermo
ALTOFONTE Palermo Palermo
ARAGONA Agrigento Agrigento
BAGHERIA Palermo Palermo
BALESTRATE Palermo Palermo
BAUCINA Palermo Palermo
BELMONTE MEZZAGNO Palermo Palermo
BISACQUINO Palermo Palermo
BIVONA Agrigento Agrigento
BLUFI Palermo Palermo
BOLOGNETTA Palermo Palermo
BOMPIETRO Palermo Palermo
BORGETTO Palermo Palermo
BURGIO Agrigento Agrigento
BUSETO PALIZZOLO Trapani Trapani
CACCAMO Palermo Palermo
CALAMONACI Agrigento Agrigento
CALATAFIMI Trapani Trapani
CALTABELLOTTA Agrigento Agrigento
CALTAVUTURO Palermo Palermo
CAMASTRA Agrigento Agrigento
CAMMARATA Agrigento Agrigento
CAMPOBELLO DI LICATA Agrigento Agrigento
CAMPOBELLO DI MAZARA Trapani Trapani
CAMPOFELICE DI FITALIA Palermo Palermo
CAMPOFELICE DI ROCCELLA Palermo Palermo
CAMPOFIORITO Palermo Palermo
CAMPOREALE Palermo Palermo
CANICATTI' Agrigento Agrigento
CAPACI Palermo Palermo
CARINI Palermo Palermo
CASTELBUONO Palermo Palermo
CASTELDACCIA Palermo Palermo
CASTELLAMMARE DEL GOLFO Trapani Trapani
CASTELLANA SICULA Palermo Palermo
CASTELTERMINI Agrigento Agrigento
CASTELVETRANO Trapani Trapani
CASTROFILIPPO Agrigento Agrigento
CASTRONUOVO DI SICILIA Palermo Palermo
CATTOLICA ERACLEA Agrigento Agrigento
CEFALA' DIANA Palermo Palermo
CEFALU' Palermo Palermo
CERDA Palermo Palermo
CHIUSA SCLAFANI Palermo Palermo
CIANCIANA Agrigento Agrigento
CIMINNA Palermo Palermo
CINISI Palermo Palermo
COLLESANO Palermo Palermo
COMITINI Agrigento Agrigento
CONTESSA ENTELLINA Palermo Palermo
CORLEONE Palermo Palermo
CUSTONACI Trapani Trapani
ERICE Trapani Trapani
FAVARA Agrigento Agrigento
FAVIGNANA Trapani Trapani
FICARAZZI Palermo Palermo
GANGI Palermo Palermo
GERACI SICULO Palermo Palermo
GIARDINELLO Palermo Palermo
GIULIANA Palermo Palermo
GODRANO Palermo Palermo
GRATTERI Palermo Palermo
GROTTE Agrigento Agrigento
ISNELLO Palermo Palermo
ISOLA DELLE FEMMINE Palermo Palermo
JOPPOLO GIANCAXIO Agrigento Agrigento
LAMPEDUSA E LINOSA Agrigento Agrigento
LASCARI Palermo Palermo
LERCARA FRIDDI Palermo Palermo
LICATA Agrigento Agrigento
LUCCA SICULA Agrigento Agrigento
MARINEO Palermo Palermo
MARSALA Trapani Trapani
MAZARA DEL VALLO Trapani Trapani
MENFI Agrigento Agrigento
MEZZOJUSO Palermo Palermo
MISILMERI Palermo Palermo
MONREALE Palermo Palermo
MONTALLEGRO Agrigento Agrigento
MONTELEPRE Palermo Palermo
MONTEMAGGIORE BELSITO Palermo Palermo
MONTEVAGO Agrigento Agrigento
NARO Agrigento Agrigento
PACECO Trapani Trapani
PALAZZO ADRIANO Palermo Palermo
PALERMO Palermo Palermo
PALMA DI MONTECHIARO Agrigento Agrigento
PANTELLERIA Trapani Trapani
PARTINICO Palermo Palermo
PETRALIA SOPRANA Palermo Palermo
PETRALIA SOTTANA Palermo Palermo
PETROSINO Trapani Trapani
PIANA DEGLI ALBANESI Palermo Palermo
POLIZZI GENEROSA Palermo Palermo
POLLINA Palermo Palermo
PORTO EMPEDOCLE Agrigento Agrigento
PRIZZI Palermo Palermo
RACALMUTO Agrigento Agrigento
RAFFADALI Agrigento Agrigento
RAVANUSA Agrigento Agrigento
REALMONTE Agrigento Agrigento
RIBERA Agrigento Agrigento
ROCCAMENA Palermo Palermo
ROCCAPALUMBA Palermo Palermo
SALEMI Trapani Trapani
SAMBUCA DI SICILIA Agrigento Agrigento
SAN BIAGIO PLATANI Agrigento Agrigento
SAN CIPIRELLO Palermo Palermo
SAN GIOVANNI GEMINI Agrigento Agrigento
SAN GIUSEPPE JATO Palermo Palermo
SAN MAURO CASTELVERDE Palermo Palermo
SAN VITO LO CAPO Trapani Trapani
SANT'ANGELO MUXARO Agrigento Agrigento
SANTA CRISTINA GELA Palermo Palermo
SANTA ELISABETTA Agrigento Agrigento
SANTA FLAVIA Palermo Palermo
SANTA MARGHERITA DI BELICE Agrigento Agrigento
SANTO STEFANO QUISQUINA Agrigento Agrigento
SCIACCA Agrigento Agrigento
SCIARA Palermo Palermo
SCILLATO Palermo Palermo
SCLAFANI BAGNI Palermo Palermo
SICULIANA Agrigento Agrigento
TERMINI IMERESE Palermo Palermo
TERRASINI Palermo Palermo
TORRETTA Palermo Palermo
TRABIA Palermo Palermo
TRAPANI Trapani Trapani
TRAPPETO Palermo Palermo
USTICA Palermo Palermo
VALDERICE Trapani Trapani
VALLEDOLMO Palermo Palermo
VENTIMIGLIA DI SICILIA Palermo Palermo
VICARI Palermo Palermo
VILLABATE Palermo Palermo
VILLAFRANCA SICULA Agrigento Agrigento
VILLAFRATI Palermo Palermo
VITA Trapani Trapani

 

Ufficio di Sorveglianza di Agrigento:

  • Sede: Via Kennedy, 1 - 92100 - Agrigento (AG)
  • Tel: 0922.599011

Ufficio di Sorveglianza di Palermo:

Ufficio di Sorveglianza di Trapani:

  • Sede: Via XXX Gennaio - 91100 - TRAPANI (TP)
  • Tel: 0922.599011
  • Case Circondariali "Pagliarelli" e "Ucciardone" di Palermo
  • Casa Circondariale di Termini Imerese
  • Casa Circondariale di Agrigento
  • Casa Circondariale di Trapani
  • Casa Circondariale di Marsala
  • Casa Circondariale di Sciacca
  • Casa Circondariale di Castelvetrano
  • Casa di Reclusione di Favignana

Principali uffici interlocutori

  1. Procura Generale presso la Corte di Appello di Palermo e Procure della Repubblica del distretto
  2. PRAP ( Provveditorato Regionale Amministrazione Penitenziaria)
  3. Ufficio Esecuzione Penale Esterna (UEPE) di Palermo, Agrigento e Trapani.

Nelle attività di competenza del tribunale e dell'ufficio di sorveglianza, a fianco dei magistrati, opera sotto la direzione del dirigente amministrativo, una struttura organizzativa composta da personale amministrativo di vario profilo professionale per un numero complessivo di 37 unità effettivamente in servizio.
La struttura dell'ufficio complessivamente considerato si articola in tre diverse aree :

  1. Cancelleria del Tribunale di Sorveglianza: ruolo generale ed istruzione, sezione assistenza al magistrato e alle udienze collegiali e monocratiche, ufficio esecuzione;
  2. Cancelleria dell'Ufficio di Sorveglianza: registro generale, sezione istruzione e assistenza al magistrato di sorveglianza, sezione di esecuzione e delle misure di sicurezza;
  3. Amministrativa (segreterie di presidenza e del dirigente, ufficio del personale, servizi contabili e patrimoniali, spese di giustizia ed ufficio patrocinio a spese dello stato);

Con personale della cancelleria del tribunale è stato istituito un servizio di informazione al pubblico sui procedimenti sia collegiali sia monocratici, per il deposito di istanze e le richieste e rilascio copie.

struttura.jpg
Torna a inizio pagina Collapse