Benvenuto sul sito della Corte di Appello di Firenze

Corte di Appello Palermo - Ministero della Giustizia

Corte di Appello Palermo
Ti trovi in:

Ufficio per accesso documentale e la certificazione

Email:

gino.vivacqua@giustizia.it

Telefono:

091.7423748

Responsabile:

Ubicazione:

Piazza Vittorio Emanuele Orlando

Piano:

Primo

Stanza:

12/2


Attività svolte:  

Si informa che con decreto ministeriale del 7 agosto 2018 è stato designato quale Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) per il Ministero della Giustizia la dott.ssa Doris Lo Moro.

Ai sensi dell’art. 15 della L. 183 del 11/11/2011 (pubblicata in GURI n. 265 del 14 novembre 2011), a far data dal 1° gennaio 2012, agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre Pubbliche Amministrazioni, nonché ai Gestori di pubblico servizio.

Sui certificati da esibire a privati vi è l’obbligo di apporre  la seguente dicitura: “il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”. La mancata apposizione di detta dicitura comporta la nullità del certificato.

I certificati,  relativi a stati, qualità personali e fatti sono sostituiti dalla dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà.

L’autocertificazione è gratuita e gli Enti pubblici, così come le società concessionarie di pubblico servizio, hanno l’obbligo di accettarla.

Modello da utilizzare per stati e qualità personali: Dichiarazione sostitutiva certificazioni.

Modello da utilizzare per certificazioni cumulative: Dichiarazione sostitutiva cumulativa di certificazioni.

ACCESSO CIVICO GENERALIZZATOLinee guida operative concernenti le modalità di presentazione, trattazione e decisione delle richieste.

REGOLAMENTO PER IL CONTROLLO DELLE AUTOCERTIFICAZIONI 

Torna a inizio pagina Collapse