Benvenuto sul sito della Corte di Appello di Firenze

Corte di Appello Palermo - Ministero della Giustizia

Corte di Appello Palermo
Ti trovi in:

Area elettorale

Coordinatore:

Personale amministrativo:

Orario al pubblico:

9.00 - 13.00 dal lunedì al venerdì.

Ubicazione:

Servizio Elettorale c/o Palazzo di Giustizia di Palermo - Piazza Vittorio Emanuele Orlando - 90100 PALERMO

Piano:

1

Stanza:

12/2 - 12/3

Lista degli allegati

Allegati

Coordinatore:

Personale amministrativo:

Orario al pubblico:

9.00 - 13.00 dal lunedì al venerdì

Ubicazione:

Corte d'Appello di Palermo - Piazza V.E.Orlando - 90100 Palermo

Informazioni:

Il termine per il deposito della dichiarazione (anche se negativa) e del rendiconto, da parte dei candidati alle elezioni europee 2014, scade il 09/09/2014.

ll Collegio Regionale di Garanzia Elettorale, istituito ai sensi dell’art. 13 della Legge 10/12/1993 n. 515, ha sede presso la Corte di Appello di Palermo.
E’ composto dal Presidente della Corte di Appello, che lo presiede e da altri sei membri nominati dal presidente per un periodo di quattro anni rinnovabile una sola volta.
I componenti sono nominati, per la metà, tra i magistrati ordinari e per la restante metà tra coloro che siano iscritti da almeno dieci anni nell’albo dei dottori commercialisti o tra i professori universitari di ruolo in materie giuridiche, amministrative o economiche.
Oltre ai componenti effettivi, il presidente nomina quattro componenti supplenti, di cui due tra i magistrati e gli altri due tra le categorie di cui al periodo precedente.
Il Collegio Regionale di Garanzia Elettorale effettua il controllo delle spese elettorali sostenute dai candidati alle elezioni per la Camera dei Deputati e per il Senato della Repubblica, nonché delle spese sostenute dai candidati alle elezioni dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia (art. 14 comma 2 della legge della legge 6 luglio 2012, n. 96).
Verifica la regolarità del rendiconto che i candidati debbono produrre, ai sensi dell’art. 7 comma 6 della legge 515/93, a riprova delle spese sostenute.
Ai sensi del citato articolo 14 della legge 6 luglio 2012, n. 96, che ha modificato l’articolo 7, comma 3, della legge 10 dicembre 1993, n. 515, coloro che intendano candidarsi all’elezione dei membri della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, dal giorno successivo a quello di indizione delle elezioni possono raccogliere fondi per il finanziamento della propria campagna elettorale esclusivamente per il tramite di un MANDATARIO ELETTORALE.
Il candidato dichiara per iscritto al Collegio regionale di garanzia elettorale costituito presso la Corte d’appello o, in mancanza, del Tribunale del capoluogo di regione e previsto dall’articolo 13 della legge n. 515 del 1993, il nominativo del mandatario elettorale da lui designato.
Nessun candidato può designare alla raccolta dei fondi più di un mandatario, che a sua volta non può assumere l’incarico per più di un candidato.
Il collegio di garanzia elettorale per la Regione Sicilia, nelle sedute del 19/2/2013, 15/10/2013 e del 15/06/2016 ha deliberato che non appartiene al collegio il potere di controllo sulle spese elettorali sostenute dai candidati in occasione delle consultazioni per l’elezione del presidente della regione e dei deputati dell’assemblea regionale siciliana e in occasione delle consultazioni per l’elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale, nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti.
Per gli accertamenti da svolgere chiede ai competenti uffici pubblici tutte le notizie ritenute utili e si avvale anche dei servizi di controllo e vigilanza dell’Amministrazione finanziaria dello Stato.

12/10/2022  AVVISO

Si avvisa che, ai sensi dell’art. 7 comma 6° della legge 10 dicembre 1993, n.515, presso la Segreteria del Collegio Regionale di Garanzia Elettorale, sita nei locali della Corte di Appello di Palermo - Ufficio Elettorale - (stanza n. 12/3 primo piano), è depositata la dichiarazione di cui all’art. 2 comma 1° n. 3 della legge 5 luglio 1982, n. 441 ed il rendiconto relativo ai contributi e servizi ricevuti ed alle spese sostenute dai candidati per le elezioni al Senato della Repubblica  e alla Camera dei Deputati svoltesi il 25 settembre 2022.

Si avvisa, inoltre, ai sensi dell’art. 14 comma 2°, legge n. 515/93, che le dichiarazioni e i rendiconti sono liberamente consultabili presso il predetto ufficio e che nel termine di centoventi giorni dalle elezioni qualsiasi elettore può presentare al Collegio esposti sulla loro regolarità.

12/10/2022 AVVISO

Ai sensi dell’art. 7, comma 7, della Legge 515/93 tutti i candidati per il rinnovo del Parlamento Europeo  - eletti e non eletti - sono tenuti, entro tre mesi dall’ultima  proclamazione, a depositare presso la Segreteria del Collegio Regionale di Garanzia Elettorale il rendiconto delle spese elettorali anche nel caso in cui il candidato non ne abbia sostenute (dichiarazione negativa).

                            Componenti del Collegio per il quadriennio 2015 - 2018
Nome e Cognome Qualifica Componente
FRASCA Dott. Matteo Presidente della Corte 
(o un suo delegato in caso di assenza o impedimento)
Presidente
MAISANO Dott.ssa Giulia Consigliere della Corte Componente Effettivo
LUPO Dott. Giuseppe Gerardo Consigliere della Corte Componente Effettivo
DI MARCO Dott.ssa Gabriella Consigliere della Corte Componente Effettivo
BARBERA Dott. Antonio Dottore Commercialista Componente Effettivo
LO MAURO Dott. Antonio Dottore Commercialista Componente Effettivo
PALMERI Prof.ssa Giuseppa Docente Università di Palermo Componente Effettivo
BARONE Dott.ssa M. Letizia Consigliere della Corte Componente Supplente
MIDULLA Dott.ssa Cristina Consigliere della Corte Componente Supplente
NUCCIO Dott. Giuseppe Dottore Commercialista Componente Supplente
SANTORO Prof.ssa Laura Docente Università di Palermo Componente Supplente
SAMBITO Dott. Luigi Funzionario giudiziario Segretario

 


Lista degli allegati

Allegati


Torna a inizio pagina Collapse