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Corte di Appello Palermo - Ministero della Giustizia

Corte di Appello Palermo
Ti trovi in:

Cancelleria del tribunale di sorveglianza

Fax:

091.6124660

Personale amministrativo:

  • Dott.ssa Luisa Drago, Direttore Amministrativo

    tel: 091.7426657

  • Dott. Domenico Sciortino, Cancelliere

    tel: 091.7426632

    Attività: Collabora con il responsabile della cancelleria - vice referenteb distrettuale

  • Sig.ra Rosa Pasciuta, Assistente Giudiziario

    Attività: Addetta alla registrazione delle istanze e alla predisposizione dei decreti di fissazione udienza.

  • Sig. Maurizio Sabato, Operatore Giudiziario

    Attività: Addetto alla predisposizione statini udienze e alla sistemazione fascicoli servizio informazioni al pubblico.

  • Sig. Stefano Cammucca, Conducente automezzi

    tel: 091.7426568

    Attività: Attività istruttoria

  • Sig. Ugo Giacopino, Ausiliario

  • Sig. Michelangelo Scaduto, Ausiliario

    Attività: Inserimento posta e rilascio copie.

Orario al pubblico:

Da Lunedì a Venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30 Martedì e Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00 Sabato dalle ore 08.30 alle ore 12.30 solo per gli atti urgenti.

Ubicazione:

Piazza della Memoria, 1

Piano:

Terreno

Stanza:

8 - 18 - 19 - 20 - 28 - 29

Attività svolte: 

Esame ed iscrizione sul registro informatico SIUS di tutte le istanze e richieste pervenute di competenza del collegio, fascicolazione e predisposizione dei decreti di fissazione udienza e d’inammissibilità delle istanze, notifiche, espletamento degli adempimenti istruttori e di udienza, caricamento e aggiornamento dati su SIUS, assistenza esterna alle udienze per la soluzione immediata di problemi relativi alla completezza dei fascicoli trattati. Con personale della cancelleria viene assicurato inoltre un servizio d’informazione al pubblico sull’attività del tribunale e dell’ufficio di sorveglianza.

Lista degli allegati

Allegati

Fax:

091.6124660

Personale amministrativo:

  • Sig.ra Carmela Simoncini, Assistente Giudiziario

Ubicazione:

Piazza della Memoria, 1

Piano:

Terreno

Stanza:

8/A - 9 - 14

Attività svolte:

Assistenza alle udienze collegiali/monocratiche, e servizio chiamata di causa; Assistenza al magistrato di sorveglianza nelle attività di audizione dei detenuti al carcere e in sede. Ruoli udienze.

MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELLE UDIENZE:

Le udienze iniziano alle ore 9.00. I relativi fascicoli possono essere consultati nei giorni precedenti ovvero prima dell’inizio dell’udienza con l’assistenza del personale addetto.

La conduzione dell'attività di udienza avviene secondo criteri - concertati con il consiglio dell'ordine degli avvocati- , diretti ad assicurarne una durata e uno svolgimento compatibile con le esigenze degli avvocati e delle forze di polizia penitenziaria nonché della cancelleria.

L’udienza è scandita dai seguenti momenti :

  1. chiamata dei procedimenti da rinviare;
  2. trattazione dei procedimenti con detenuti;
  3. trattazione prima dei procedimenti con difensori di altra sede e poi di quelli con difensori del luogo, secondo un ordine di prenotazione su distinti elenchi messi a disposizione la mattina dell’udenza;
  4. trattazione dei procedimenti per i quali deve farsi ricorso a un difensore di ufficio.

Giorni di udienza:

Calendario Udienze collegiali: martedì, giovedì e venerdì di ogni settimana.

Calendario Udienze monocratiche: tutti i lunedì del mese e mercoledì per quelle straordinarie, secondo un calendario annuale predisposto a inizio di ogni anno.

Altre Informazioni:

La conduzione dell'attività di udienza avviene secondo criteri concertati con il consiglio dell'ordine degli avvocati, diretti ad assicurarne una durata e uno svolgimento compatibile con le esigenze del personale di cancelleria, degli avvocati e delle forze di polizia penitenziaria. L’udienza è scandita dai seguenti momenti:

  1. Chiamata dei procedimenti da rinviare;
  2. Trattazione dei procedimenti con detenuti;
  3. Trattazione prima dei procedimenti con difensori di altra sede e poi di quelli con difensori del luogo, secondo un ordine di prenotazione su distinti elenchi affissi la mattina;
  4. Trattazione dei procedimenti per i quali deve farsi ricorso a un difensore di ufficio.

Fax:

091.7426666

Responsabile:

  • Dott. Giuseppe Piazza

    Direttore Amministrativo

    tel: 091.7426623

Personale amministrativo:

  • Dott.ssa Maria Fioretto, Ausiliario

    tel: 091.7426656

  • Sig. Claudio Gangi, Ausiliario

    Attività: Collaboratore per le attività ausiliarie.

Orario al pubblico:

Da Lunedì a Venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30 Martedì e Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

N.B.: (vedi sezione orari di apertura al pubblico per regolamentazione accessi nel periodo emergenziale)

Ubicazione:

Piazza della Memoria, 1

Piano:

Terreno

Stanza:

30 - 31

Attività svolte:

Ha il complesso e delicato compito di dare esecuzione a tutte le ordinanze emesse dal Tribunale di Sorveglianza per l’intero distretto di Palermo, provvedendo ad eseguire con immediatezza quelle che dispongono sullo status di libertà del condannato. Cura: la comunicazione notifica delle ordinanze; la raccolta e il caricamento sul SIUS di tutti i provvedimenti emessi dal collegi; il servizio dei ricorsi per cassazione avverso le ordinanze; l’archiviazione dei fascicoli.

Le notifiche ai difensori vengono effettuate per via telematica attraverso il sistema informatico ministeriale SNT ( sistema notifiche telematiche) .

Fax:

091.7426660

Personale amministrativo:

  • Sig. Maurizio Sabato, Operatore Giudiziario

Orario al pubblico:

Lunedì a venerdì dalle ore 8:00 alle ore 13:00
martedì e giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00

(durante il corso del periodo emergenziale l'orario di accesso all'Ufficio, previa prenotazione, è così modificato:

dal lunedì al venerdì ore 09:00 - 12:00 come da decreto presidenziale  n. 35/2021

Ubicazione:

Piazza della Memoria, 1

Piano:

Terreno

Stanza:

28 - 29

Attività svolte:

Si forniscono le seguenti indicazioni e chiarimenti per lo svolgimento del servizio di accesso del pubblico agli atti dell’ufficio e di ricezione di atti, precisandosi che le stesse, essendo state sinteticamente tratte dalla Carta dei Servizi di questo Tribunale ( T5,T6,T7), assumono carattere vincolante.

  1. Nell’ipotesi in cui le informazioni vengano richieste dall’interessato, occorre procedere alla identificazione dello stesso ovvero, nel caso di delega, a quella della persona delegata mediante l’acquisizione del relativo atto di delega e di copia del documento d’identità del delegante;
  2. Nell’ipotesi in cui le informazioni vengano richieste dal difensore di fiducia/ufficio, occorre preventivamente identificare e verificare la nomina su Sius, ovvero acquisire l’atto di nomina del difensore di fiducia;
  3. Nell’ipotesi in cui le informazioni vengano richieste da persona delegata dal difensore (collaboratore di studio, collega, ecc.), occorre procedere preventivamente alla sua identificazione nonché alla verifica della nomina del difensore come indicato sub b), e quindi all’acquisizione dell’atto di delega.

 I suddetti criteri si applicano anche per le richieste di copie e visione dei fascicoli.


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